Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nell'Innovazione il seme per riemergere dalla crisi: l'Associazione Nino Carrus presenta il “Territorio azionista di se stesso”

Condividi su:

MACOMER. In un'Isola sempre più impantanata nel vicolo cieco del fallimento del “sogno industriale”, della progressiva ed inarrestabile dismissione di un modello economico naufragato, studiare, ripensare e riprogrammare una nuova via per uscire dalla palude dovrebbe essere un dovere e un obiettivo comune.

A voler dare un contributo costruttivo in questo senso è l'Associazione Nino Carrus, che per Sabato 16 Gennaio ha organizzato un evento nel quale ad essere protagoniste saranno le esperienze imprenditoriali che, raccogliendo la sfida di un nuovo modello di sviluppo, hanno concretizzato sul territorio sardo il concetto di innovazione creando impresa.

 

L'appuntamento “Innovare. Il Territorio azionista di se stesso” sarà così l'occasione per conoscere i protagonisti di una “piccola rivoluzione” che potrebbe, perché no, ampliarsi e divenire la via maestra da seguire.

A raccontare la propria esperienza saranno:

- Roberto Spano – Sardex

- Federica Serra – Inoke

- Giampaolo Puggioni – The Sign

Giovanni Mameli - Nordai/GeoNue

- Mario Paffi – Musei di Mamoiada

- Paolo Pilia – Primo Principio

- Tore Cubeddu – Eja TV

- Giuseppe Cosseddu - Sky survey system

- Vincenzo Vadilonga - Vadilonga gioielli

- Nadia Cappai - Icnoderm cosmetici

- Stefania Ruiu - Iconoclass

 

A coordinare l'incontro sarà Nicola Pirina.

L'ambizione – scrive l'Associazione nella nota di presentazione della giornata - è quella di dimostrare che le reti umane e produttive locali creano un efficace sistema di rilancio dell'economia.
Non bisogna crederci. Bisogna farlo. E sostenere chi ha già dimostrato di poter incidere sugli indicatori territoriali”.

La parte conclusiva della manifestazione sarà dedicata alle riflessioni sul grande tema dello sviluppo possibile: interverranno il Presidente della Camera di Commercio di Nuoro Agostino Cicalò, il giornalista Giovanni Runchina  e la nomade dell'innovazione Monica Mureddu.

A chiudere i lavori saranno Nicola Pirina e Fausto Mura.

 

L'appuntamento è per Sabato 16 gennaio 2016 alle ore 10, presso il Centro Servizi Culturali di Macomer (viale Gramsci). 

Condividi su:

Seguici su Facebook