BOLOTANA. Fine settimana all’insegna di eccellenze naturali e storiche e del turismo accessibile: oggi e domani l'appuntamento con “Giardini Storici della Sardegna” arriva a Badde Salighes, la località montana in territorio di Bolotana.
Protagoniste della due giorni, la Villa stile inglese che fu dei Piercy e il suo giardino, ricco di piante autoctone e varietà esotiche portate da tutto il mondo nel Centro Sardegna dall’ingegnere gallese Benjamin Piercy ed inserite tra le sette eccellenze botaniche e paesaggistiche isolane.
L’iniziativa, attivata dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio con il Polo Museale della Sardegna – Mibact, l’Università di Cagliari, i Comuni coinvolti, l’Unione dei Comuni del Marghine e il supporto scientifico dell’agenzia regionale Forestas, fa parte del progetto di turismo accessibile ITACA (‘Primavera accessibile 2018’), finanziato dal Programma di cooperazione Interreg Marittimo IT-FR 2014-2020.
Se il programma di questa mattina era rivolto agli addetti ai lavori, nel pomeriggio ci sarà l’inaugurazione di una mostra internazionale di arte contemporanea e una performance teatrale. Domani, Domenica 27 Maggio, le visite mattutine e pomeridiane al parco saranno aperte al pubblico e gratuite, intervallate da seminari, laboratori per bambini e spettacoli.