Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Sindaco Manconi a 360°: “Il vostro tentativo è grottesco. Politica fallimentare?Ecco cosa abbiamo fatto!”

Condividi su:

 

L'ultimo articolo apparso su IlMarghine.net, in cui si parla del malcelato fastidio della politica bolotanese verso il sito mi ha sgradevolmente sorpreso.

Si vorrebbe far passare il messaggio che una sorta di "spectre" politica abbia la volontà di imbavagliare la stampa. Intuisco, con tutto il rispetto, una sorta di sindrome vittimistica e una visione manichea delle cose. Da una parte c'è il male (la politica) dall'altra il bene (i mezzi di comunicazione di massa).

Respingo decisamente questo tentativo grottesco. Credo fermamente nel diritto di cronaca che contempla però il dovere di verità, di completezza delle notizie, considerate opportunamente sia dalla legge vigente, che dalla stessa Carta dei doveri quale obbligo inderogabile.

Non mi risulta, tra l'altro, che la politica bolotanese abbia mai emanato un editto bulgaro finalizzato a censurare il Suo Portale , o abbia fatto forzature per renderlo prono al "potere" o al "sistema".

Non desidero entrare sulla vicenda di Monte Senzolo in quanto ritengo più che esauriente la lettera da me inviata il 2-1. u.s. e la delibera di Consiglio Comunale del 30 12 2016.

Tuttavia, per dimostrare la Sua disattenzione verso l'attività dell'Amministrazione presieduta dal sottoscritto, Le elenco la sintesi di una serie di delibere che dovrebbero essere di Sua conoscenza e che, in tutti i casi sono pubblicate nel sito.

  • DELIBERA N.12 DEL 27 MARZO 2012 CHE PREVEDEVA INTERVENTI ADEGUIAMENTO CENTRO STORICO.

    - Le due scalinate che da Via Umberto conducono a Via Roma; scalinata che collega via Vittorio Emanuele a Piazza Carlo Alberto; scalinata che porta da via Cairoli a via Roma; Scalinata che collega vico Dumas con Piazza Carlo Alberto.

    Ultimazione lavori 9-4-2014.

  • DELIBERA N. 49 DEL 31 LUGLIO 2012 CHE PREVEDEVA RIQUALIFICAZIONE DELLA VIABILITA' SECONDARIA. - Collegamenti tra le vie Marconi, Margherita, Garibaldi e Marghine. - Termine lavori 17 04 2014.

  • DELIBERA DEL 22 NOVEMBRE 2012 CHE PREVEDEVA I LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA STRADA DI COLLEGAMENTO DELL'ABITATO CON LA S.P. N. 17 (PEDRA LONGA).

    Fine lavori 7.07.2015.

  • DELIBERA N. 20 DEL 21 MARZO 2015 CHE PREVEDEVA:

  • Realizzazione di una fontana ornamentale nel Bastione S. Pietro; Pavimentazione fronte biblioteca comunale; demolizione e rifacimento della scala che collega la piazza della biblioteca con il Bastione San Pietro; Giardino tra Via Stazione e Via Buon Cammino Ultimazione lavori 21 04 2014.

  • DELIBERA N. 97 DEL 5 DICEMBRE 2013 IN CUI SI PREVEDEVA LAVORI DI REALIZZAZIONE DEI LOCULI CIMITERIALI.

  • DELIBERA N. 51 DEL 19 08 2014 che prevedeva la realizzazione delle piste di atletica negli impianti sportivi.

    Lavori conclusi.

  • DELIBERA N. 79 DEL 23.10.2014 - RETI DEI CENTRI DI INFORMAZIONE TURISTICA.

  • Realizzazione nel centro polifunzionale di Ortachis di una sala multimediale finalizzata a centro informazione turistica.

    Ultimazione lavori 3.11.2015.

  • DELIBERA N. 58 DEL 2 SETTEMBRE 2014

    - Tutela e riqualificazione patrimonio rurale sas Barraccas .

    Ultimazioni lavori 19.11.2015.

  • DELIBERA N. 30 DEL 16 APRILE 2015

    - Lavori di apertura e bitumazione strada SA PALA che collega l'area del cimitero e S Bachisio a via Margherita e al centro storico.

  • DELIBERA N. 32 DEL 23 APRILE 2015

    - Lavori di manutenzione e risanamento dei locali siti in via Mazzini (ludoteca)

    - Lavori terminati.

  • DELIBERA N. 34 DEL 12. 05. 2015

    - lavori di efficientamento energetico impianto illuminazione pubblica. Uno dei pochi Comuni in Sardegna ad essere stato finanziato dal Ministero per la bontà del progetto, che ci consentirà un risparmio molto importante. - lavori in corso.

  • DELIBERA N. 89 DEL 9 DICEMBRE 2015 PROGRAMMA EDILIZIA SCOLASTICA.

    - manutenzione e messa in sicurezza edificio scolastico scuola elementare-media.

    - lavori conclusi.

  • DELIBERA N. 88 9 DICEMBRE 2015

    - Intervento di riqualificazione e ammodernamento e messa in sicurezza della scuola materna.

    Lavori in corso.

  • POSA IN OPERA DI RINGHIERE DI CIRCA 300 METRI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL CENTRO ABITATO.

  • LE NUMEROSE INIZIATIVE CULTURALI. CITO PER TUTTE LE MEMORIE DI VITA MILITARE DEL PARTIGIANO NICO MOTZO; L’ULTIMA PERFORMANCE DEI NOSTRI ARTISTI BOLOTANESI. DESIDERO SEGNALARLE CHE A BREVE SARA’ PRESENTATA L’OPERA LETTERARIA SULLA GRANDE GUERRA, CURATA DAL PROF. LUCIANO CARTA CON LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI INTELLETTUALI BOLOTANESI E FINANZIATA DALL’AMMINISTRAZIONE. QUANTO SOPRA E' EVIDENTEMENTE UNA SINTESI, IN QUANTO MANCANO TUTTI GLI INTERVENTI DEL SETTORE SOCIO-CULTURALE CHE PUBBLICHEREMO IN SEDE DI RENDICONTO.

    Quando poi, curiosamente sostiene la tesi del fallimento delle politiche di valorizzazione della MONTAGNA, rimango basito. Le sottopongo le seguenti domande:

    - chi ha realizzato il Parco Pabude, Infrastrutturato con linea di corrente elettrica, condotta dell’acqua, furreddas e tavoli?

    - chi ha completato il centro polifunzionale di Ortachis da noi trovato scandalosamente vandalizzato?

    - chi ha infrastrutturato e messo in sicurezza il suddetto edificio con corrente elettrica e acqua?

    - chi ha realizzato una sala multimediale nel centro polifunzionale?

    - chi ha ristrutturato sas barraccas in onore della memoria arcaica?

    - chi ha fatto lavori di manutenzione e perimetrazione con i vari cantieri verdi nel sito montano?

    - Chi ha fatto azione politica per far entrare il nostro Paese nell’orbita regionale di Ente Foreste (attualmente Forestas) con lo scopo di far diventare il nostro “COMUNALE” un contenitore appetibile per un futuro e auspicabile sviluppo turistico-ambientale generatore di occupazione?

    Oltrechè parlare esclusivamente di Monte Senzolo, diventato ormai un tormentone e situato in località di Illorai, La pregherei di fare una visita a Badde Salighes in territorio di Bolotana e scoprirà del ripristino dignitoso della strada di collegamento dalla sp 17, che attraversando la località di Oseddo, raggiunge il sito. La strada di collegamento di Santa Maria e Sauccu. Noterebbe la perimetrazione del giardino botanico con muretti a secco e cancelli.

    Vedrebbe l'inizio dei lavori per la realizzazione di un giardino attorno alla Villa. La Istituzione del CEAS territoriale.

    Le segnalo anche i lavori per la realizzazione, messa in opera e manutenzione della rete wifi del Marghine che comprende la infrastrutturazione di un ponte radio a Punta Palai, che consentirà la diffusione del segnale in tutta la nostra montagna e nel Marghine con la conseguente riattivazione del ponte radio di Badde Salighes.

  • La informo anche della prossima realizzazione di un VASCONE ANTINCENDI (già finanziato) in località Bentredda, CHE CONSENTIRA E POTENZIERA’, GRAZIE ALLA SUA NOTEVOLE POSIZIONE GEOGRAFICA STRATEGICA LA SALVAGUARDIA DEL NOSTRO PREZIOSISSIMO PATRIMONIO BOSCHIVO.

    Queste sono alcune delle azioni politiche a livello locale e territoriale fatte dalla nostra Amministrazione. DOVE STA' IL FALLIMENTO SULLE POLITICHE MONTANE? Non mi risulta che precedentemente siano state fatte azioni di valorizzazione di tal livello. AUSPICO, CONSEGUENTEMENTE, LA NASCITA DI SOGGETTI PRIVATI CHE ABBIANO INTERESSE E LA POSSIBILITA’ DI FARE IMPRENDITORIA TURISTICA E AMBIENTALE. CHE LA REGIONE PROMUOVA POLITICHE DI FORMAZIONE FINALIZZATE A CREARE FIGURE A TALE SCOPO, NON CHIMERE E PROPOSTE OCCUPAZIONALI TIPO WELFARE TO WORK O FLEXI SECURITY.                                               LE SEMBRA QUANTO SOPRA, NEL MOMENTO DI MAGGIOR SOFFERENZA DEGLI ENTI LOCALI, A CAUSA DEI TERRIBILI TAGLI DI RISORSE DA PARTE DELLO STATO E DELLA REGIONE, COSA DI POCO CONTO?                                                                                   E’ MAI POSSIBILE CHE ALL’INTERNO DEL PORTALE MARGHINE.NET, AL QUALE AUSPICO SINCERAMENTE LUNGA VITA, NON CI SIA MAI STATA LA POSSIBILITA’ DI PUBBLICARE LE NOTIZIE SOPRACITATE?                                                                                                  IL TUTTO NON PER FARE PUBBLICITA’ ALL’ AMMINISTRAZIONE O ESSERNE HOUSE ORGAN, (SAREBBE ETICAMENTE SBAGLIATO) MA SEMPLICEMENTE PER VOLERCI PIU’ BENE, E DARE UN SEGNALE DI SPERANZA CHE NON TUTTO E’ NEGATIVO.                      Riguardo alla chiosa sulle prossime elezioni amministrative e sulla politica, per la quale intuisco abbia passione, Le evidenzio che il Sottoscritto e altri cittadini bolotanesi si sono sottoposti, CORAGGIOSAMENTE e CON SPIRITO DI SERVIZIO, al giudizio del popolo già da anni, stimolo anche Lei a scendere in campo, per poter fare una esperienza politica-amministrativa e avere la possibilità di concretizzare le Sue idee e i Suoi desideri.                                                                                                                                                                                      CORDIALMENTE,  CON STIMA, IL SINDACO Francesco MANCONI   

Condividi su:

Seguici su Facebook