Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sorveglianza sanitaria degli ex Esposti all'Amianto : nessun passo avanti dalla Regione. Forma e Cocco depositano un'interrogazione

Condividi su:

 

 I Consiglieri Regionali Daniele Cocco (SEL) e Daniela Forma (PD) intervengono nuovamente sul tema della sorveglianza sanitaria degli ex lavoratori esposti all'amianto. Lo fanno depositando una interrogazione indirizzata all'Assessore Regionale della Sanità che non ha ancora istituito, nonostante l'impegno assunto a Nuoro lo scorso 15 Giugno, il Tavolo Tecnico che avrà il compito di rendere uniforme il protocollo operativo per la sorveglianza sanitaria degli ex esposti su tutto il territorio regionale.

“Nonostante le continue sollecitazioni e le relative rassicurazioni da parte dell'Assessore Luigi Arru – dichiarano Daniele Cocco e Daniela Forma – non sono stati fatti, in questi mesi, passi in avanti per venire incontro alle denunce e alle richieste dei lavoratori ex esposti all'amianto. Da mesi infatti i lavoratori, rappresentati in particolare dall'Associazione Italiana Esposti Amianto (AIEA), chiedono un aggiornamento del Protocollo Operativo per la Sorveglianza Sanitaria degli ex esposti al fine di garantire una diagnosi certa e precoce delle patologie asbesto correlate e l'istituzione di un Tavolo Tecnico per rendere uniforme l'applicazione del suddetto Protocollo da parte degli SPreSAL (Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro) su tutto il territorio regionale.

Lo scorso mese di Giugno, l'Assessore Regionale della Sanità ha garantito un intervento urgente per fronteggiare la situazione ma, ad oggi, non è stato nemmeno istituito il Tavolo Tecnico che avrebbe dovuto lavorare per raggiungere gli obiettivi suesposti.

Per tali ragioni, interroghiamo il Presidente della Regione e l'Assessore Regionale della Sanità per sapere se ritengano opportuno intervenire per istituire e convocare il Tavolo Tecnico dell'Amianto, di modo che si possano rivedere i Protocolli Sanitari esistenti in Sardegna ed uniformarli su tutto il territorio regionale.

Gli ex esposti all'amianto – concludono Daniela Forma e Daniele Cocco – hanno urgente necessità di assistenza e sorveglianza sanitaria, la più certa ed efficace possibile".

Da qui l'invito alla Giunta Regionale: "abbiamo il dovere di rispondere prontamente e di fornire tali garanzie".

Condividi su:

Seguici su Facebook