Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Il Gruppo Zente Noa incontra la Giunta guidata da Francesco Manconi: il resoconto

Condividi su:

BOLOTANA. Lunedì sera, su esplicito invito del Sindaco, una nostra delegazione ha partecipato ad un incontro con la Giunta comunale. Per dovere di trasparenza comunichiamo sia da cosa ha avuto origine l’incontro sia i numerosi temi che lo hanno caratterizzato.

Una decina di giorni fa circa, piuttosto contrariati dal fatto che il Sindaco, sebbene lo avesse promesso pubblicamente, non convocasse un Consiglio contenente i punti da noi proposti all’ordine del giorno, abbiamo chiesto alla consigliera di maggioranza Grazia Zolo di firmare una richiesta di convocazione del Consiglio che obbligasse il Sindaco a farlo: esiste infatti una norma che prevede che su richiesta di 3 consiglieri il Sindaco sia tenuto alla convocazione entro 20 giorni.

La consigliera Zolo ha preferito fare un tentativo diretto col Sindaco, cosa che ha portato alla proposta di un incontro.
Il gruppo Zente Noa ha accettato, a dimostrazione del fatto che non esiste alcun impedimento alla collaborazione propositiva con l’attuale maggioranza nell’interesse della popolazione, pur essendo convintamente all’opposizione. È questo lo spirito che ha sempre animato le nostre proposte, in particolare quelle presentate negli ultimi mesi.

Durante la discussione il Sindaco, pur riconoscendo il valore e la serietà del nostro contributo alla vita politica del Comune, ha preferito non far proprie le nostre istanze.

Teniamo a precisare che, nonostante il nostro auspicio sia ovviamente quello di una convinta approvazione, la nostra richiesta è esclusivamente quella di sottoporre le nostre proposte al voto da parte del Consiglio, sede all’interno della quale potranno poi essere approvate, migliorate o rifiutate.
Vogliamo, in sintesi, che venga riconosciuto il diritto di iniziativa ai singoli consiglieri, niente più e niente di meno di ciò che prescrivono sia la legge che il regolamento del Consiglio comunale.

L’impegno che ha preso il Sindaco è quello di discutere l’inserimento all’ordine del giorno delle nostre proposte nella prossima conferenza dei capigruppo, nella quale sarà presente il consigliere Tanchis.

Naturalmente c’è stato anche il tempo per discutere anche delle soluzioni della Giunta riguardo la questione TARI, sia per ciò che riguarda il costo del servizio, sia per i pagamenti.

La Giunta ha affermato di avere in programma un deciso taglio nei confronti delle utenze non domestiche e un leggero abbassamento nei confronti delle utenze domestiche, precisando che sono stati ottenuti dei risparmi nel servizio. Ci è stata assicurata ampia disponibilità da parte della Giunta ad approvare proposte migliorative verso il contribuente rispetto a quella da loro presentata, naturalmente nei limiti imposti dal bilancio di previsione, che dovrà essere approvato contestualmente alle tariffe TARI, TASI ed IMU.

Aspetteremo quindi che ci venga resa nota la proposta della Giunta e che ci siano resi disponibili i documenti di bilancio, al fine di avere le idee chiare su come proporre ad apportare dei miglioramenti. Comunicheremo tempestivamente i nostri emendamenti in modo tale da rendere pubblica la discussione e ci cureremo di raccogliere eventuali suggerimenti e proposte della cittadinanza.

Condividi su:

Seguici su Facebook