Ci sono due variabili che stanno molto a cuore a chi decide di vendere casa, i tempi e il prezzo di vendita.
Di solito le due cose sono collegate in maniera direttamente proporzionale, nel senso che all'aumentare del prezzo i tempi si allungano e viceversa.
Ma quali fattori influiscono precisamente sul processo di vendita, perché vada a buon fine.
In effetti parecchi, molti dei quali però sono sotto il controllo diretto del venditore.
Può essere il caso delle condizioni dell'immobile. Perché risulti allettante per il mercato, quantomeno, deve presentarsi in buone condizioni, pulito, imbiancato, meglio se valorizzato con pochi elementi d'arredo o punti luce strategici. Non solo, una certa influenza è anche data dalla formula abitativa, dalla collocazione e dalla zona in cui è situata.
Una casa in città , in una località turistica o prossima a qualche polo industriale importante, si vende molto più facilmente rispetto a immobili collocati in borghi o paesi di scarso interesse. Allo stesso modo, un appartamento in centro ha sicuramente un appeal differente rispetto a uno in periferia, a meno che la zona non sia ben collegata.
Insomma, ogni situazione è diversa e ogni immobile possiede il suo valore rispetto alle sue caratteristiche.
Non su tutti questi fattori, come abbiamo visto, il proprietario ha facoltà di scelta, ma c'è un elemento che più di altri dipende dalla sua decisione e può influire notevolmente sui tempi e il successo della trattativa, il prezzo di vendita.
Questo non dovrebbe mai prescindere dagli elementi che caratterizzano l'immobile e dall'andamento del mercato in generale.
Soprattutto dovrebbe tener conto del valore preciso con cui l'immobile si colloca nel mercato attuale.
Questo di solito si calcola al metro quadro, tenendo conto di dati e coefficienti stabiliti, spesso appannaggio solo degli addetti ai lavori.
Per questa ragione molti raccomandano comunque di coinvolgere un professionista nell'elaborazione di questo calcolo.
In alternativa, se ci si vuole fare un'idea su come si calcolano i prezzi immobile al metro quadro e cimentarsi da soli, può essere molto interessante approfondire l'argomento sulla risorsa gratuita pubblicata sul sito dell'agenzia immobiliare online Dove.it.
Queste informazioni possono essere preziose e illustrano passo passo come effettuare il calcolo in autonomia.
D'altra parte, conoscere a priori il valore al metro quadro esatto è la prima condizione perché la vendita vada a buon fine, in tempi celeri.
Diversamente, si corre il rischio che vadano via mesi prima di riuscire a concludere l'affare al prezzo stabilito o, peggio, che l'immobile venga venduto al ribasso.