Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. Raccolta Differenziata: parte domani la lettura del codice a barre, 1 mese di prova

di Marco Manus

Condividi su:

 

MACOMER. Dalla sinergia tra l'Amministrazione Comunale e l'azienda Ambiente Italia, che esegue il servizio di nettezza urbana per conto della Ciclat, già da inizio anno sono state messe in campo ulteriori nuove azioni allo scopo di aumentare le performance della raccolta differenziata e raggiungere la premialità; tra queste è stata già attuata l’installazione dei raccoglitori per la raccolta dei farmaci scaduti presso tutte le farmacie e la consegna a tutte le utenze domestiche delle buste e dei nuovi mastelli per il rifiuto secco indifferenziato (che risolverà il problema dei sacchi stracciati dagli animali e portati a spasso dal vento). 

Sono stati altresì dotati di gps tutti i mezzi della società che esegue la raccolta: tramite questo sistema si riuscirà a verificare il percorso eseguito dai mezzi e gli orari di passaggio nelle singole utenze domestiche, in modo da verificare se eventuali rifiuti non ritirati non siano stati raccolti dagli operatori o non siano stati portati all'esterno per tempo dal cittadino.

Ma la novità è che, da Lunedì, inizierà la lettura del codice a barre sui mastelli e la bollatura per eventuali rifiuti non conformi.

L’obiettivo di queste due ultime azioni è quello di premiare il cittadino che fa la raccolta differenziata in maniera corretta (la maggior parte) e di sanzionare chi la fa male o, ancor peggio, chi non la fa per nulla (per fortuna una piccola parte), nell’ottica di un aumento della percentuale della raccolta differenziata.

Di comune accordo tra l'Amministrazione Comunale e la ditta Ambiente Italia, si è programmato un periodo di prova di tali azioni per monitorare il sistema e apportare eventuali correttivi prima che questo venga portato a regime; tale periodo durerà sino al 15 giugno.

L'obiettivo di tali misure messe in campo di comune accordo tra Amministrazione e la ditta che esegue il servizio di nettezza urbana, è duplice: quello di incrementare il senso civico dei cittadini macomeresi, ma sopratutto quello di aumentare la performance della raccolta differenziata con la conseguente riduzione della bolletta della nettezza urbana.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook