Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mesi di attesa per ritirare un Referto Medico: la Prevenzione che perde la sfida a causa dei disservizi

Condividi su:

 

NUORO. Si potrebbe anche dire “Storie di ordinari disservizi”: la storia che raccontiamo oggi arriva dalla ASL di Nuoro ed investe quella Sanità Pubblica così preziosa per i cittadini eppure sempre al centro di tagli, mal funzionamenti e male gestioni che, talvolta, ne sviliscono il ruolo fondamentale che ricopre nella nostra società.

Ci scrive una nostra lettrice:

Dopo aver fatto una isteroscopia in ginecologia mi è stato detto che il referto sarebbe arrivato in una ventina di giorni, ma visto che l'anatomia patologica stava avendo dei ritardi forse sarebbero stati necessari 30 giorni. Dopo più di due mesi il referto ancora non è pronto, l'anatomia patologica continua ad avere problemi e io continuo compulsivamente a chiamare per sapere se il referto è arrivato.

Oggi mi è stato detto che le attese possono prolungarsi fino a 5-6 mesi, mi sembra quanto meno assurdo! La stessa situazione si verifica al poliambulatorio di Macomer, dove per il referto di un pap test sono in attesa ugualmente da due mesi.

Ora, mi chiedo, è questa la sanità pubblica che ci garantisce il Sistema Sanitario Nazionale?

A cosa serve la prevenzione precoce se i referti impiegano mesi ad essere elaborati? Sono davvero senza parole”.

Non solo quindi liste d'attesa infinite che scoraggerebbero chiunque abbia necessità di una visita medica, ma persino dopo averla eseguita ci si può trovare davanti ad un meccanismo infernale che non consente di avere entro termini certi i relativi referti. Il tutto in barba alla tanto osannata Prevenzione che dovrebbe, se attuata, evitare o almeno ridurre l'insorgere di determinate malattie. 

Condividi su:

Seguici su Facebook