Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Birori. L'Amministrazione Comunale investe su giovanissimi ed anziani: tra corsi d'inglese, voucher sportivi e stimolazione cognitiva, ecco le attività promosse

Condividi su:


BIRORI. Non solo le Borse di Studio in favore degli studenti meritevoli: a Birori si guarda con attenzione al quadro generale e si cerca di stimolare e coinvolgere attivamente i giovani ma anche gli ultrasessantenni.
Nelle attività promosse dall'Amministrazione guidata da Silvia Cadeddu relative al settore “Sport e Cultura” è stato così inserito un interessante progetto rivolto agli anziani, “Pones Mente”, dalla duplice finalità: da una parte quella di prevenire l'invecchiamento della mente attraverso la stimolazione cognitiva, dall'altra tenere viva e valorizzare la memoria storica del paese
Un progetto – ci spiega la Vicesindaca e Assessora ai Servizi Sociali Erica Violanti che il Comune ha realizzato in collaborazione con l'Associazione Toyscar e che si offre gratuitamente a tutti coloro che hanno compiuto i 60 anni. L'obiettivo è quello di valorizzare la memoria storica di Birori attraverso i racconti, le letture e persino i quiz, creando un'occasione d'incontro per i nostri cittadini ma allo stesso tempo mettendo in campo uno strumento utile al mantenimento delle abilità cognitive e che quindi si concretizzerà in esercizi mirati per il potenziamento della memoria, del linguaggio, dell'attenzione, dell'orientamento, del ragionamento, della percezione e del miglioramento dell’umore”. 
Gli incontri si svolgeranno tutti i Lunedì e i Mercoledì dalle ore 16.00 alle 17.30 presso i locali del Centro Sociale di Via Sant'Andrea. 
Per i giovani e giovanissimi invece l'Amministrazione Cadeddu ha messo a disposizione, oltre che 1.500 Euro a favore degli studenti meritevoli, anche un Corso gratuito di Lingua Inglese e i Voucher Sportivi: i ragazzi di Birori di età compresa tra gli 11 e i 20 anni avranno a disposizione 60 ore di lezione finalizzate all'apprendimento dell'inglese, mentre i ragazzi dagli 11 ai 22 anni potranno usufruire del bonus per la frequenza di attività sportive relativa al 2017 ( tempo fino a Venerdì 15 Dicembre per presentare le domande). 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook