Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Borore si parla di Osteoporosi: 2 appuntamenti di sensibilizzazione e prevenzione

Condividi su:

 

BORORE. Prosegue la campagna di sensibilizzazione alla prevenzione da parte della Farmacia Cadeddu e dell’AVIS Borore: questa volta si affronterà il tema legato all’osteoporosi attraverso due eventi distinti ma strettamente collegati.

Martedì 7 novembre 2017, alle ore 18:00 e presso la sala conferenze del Museo del Pane Rituale di Borore, si terrà un incontro pubblico con esperti per illustrare le caratteristiche di questa malattia e come prevenire la sua comparsa. Interverranno, durante il dibattito, il presidente dell’AVIS Borore Giovanni Contini, la Sindaca Sebastiana Carboni, Dott. Franco Cadeddu, la nutrizionista Dott.ssa Roberta Poddighe, la biologa Dott.ssa Graziella Marrocu e l’ortopedico esperto.

Venerdì 10 novembre, invece, sono previsti gli esami dell’ultrasonometria calcaneare per la valutazione della densitometria ossea, a cura della Dott.ssa Graziella Marrocu. Questa attività verrà svolta presso i locali delle Ex Scuole Medie (Via Don Milani-Borore).

Si tratta del terzo appuntamento nel giro di pochi mesi, organizzato sempre dall’AVIS Borore e dalla Farmacia Cadeddu che, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, intendono proseguire nel percorso ormai tracciato, importante e sensibilissimo, della sensibilizzazione alla prevenzione e alla conoscenza delle caratteristiche fondamentali di alcune malattie.

Ecco alcuni dati che ci consentono di focalizzare il tema che verrà affrontato nei giorni 7 e 10:

Oltre 4 milioni e mezzo gli Italiani affetti dalla malattia (7,5% della popolazione), 3,5 milioni le donne. 

33% (1 su 3) delle donne over 65 ne è affetta e la metà mostra osteopenia. 

90 mila le fratture di femore all'anno (in Italia) con un tasso di mortalità che supera il 20% e con perdita di autonomia per il 20-30% dei casi. 

1,1 milioni gli Italiani che hanno subito fratture importanti (femore, vertebre) 

Spesa sanitaria/sociale: oltre i 7 miliardi 

In Sardegna :  

  • 11 donne su 100 affermano di avere OP (il dato più alto in Italia) 

  • solo il 22% esegue regolarmente esami densitometrici

  • il 34% l'ha fatto una volta sola 

  • il 39% non fa controlli (la più alta in Italia)

  • solo il 29% sopra i 45 anni dice di aver eseguito controlli (x l'OP) 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook