“La linea per cui è meglio prendere decisioni illogiche e dannose per i dipendenti invece che quelle più ragionevoli ed efficaci è stata rispettata anche stavolta. Il Direttore Generale dell’ATS Sardegna, infatti, con la delibera n° 890 del 20/09/2017 ha deciso che, anziché prorogare i contratti a 46 infermieri che già operano nell’Ospedale San Francesco di Nuoro con esperienza lavorativa dai 2 ai 7 anni, attingerà dalle graduatorie delle altre ASSL della Sardegna provocando di fatto un grave danno economico e un conseguente disagio psicologico per gli infermieri nuoresi che potrebbero generare ulteriori contenziosi con richiesta di danni morali e materiali. L’ennesimo pasticcio di questa dirigenza al quale ci opporremo con tutte le nostre forze” tuona la Segretaria territoriale dell’FSI Mariangela Campus.
La Federazione Sindacati Indipendenti ha chiesto la revoca della delibera in oggetto che prevede nel dettaglio l'assunzione a tempo determinato di n. 46 CPS Infermiere presso il Presidio Ospedaliero "San Francesco" dell'ASSL di Nuoro (più altri 20 con scadenza a novembre 2017) che saranno reclutati mediante lo scorrimento delle graduatorie delle altre aree dell'ATS Sardegna.
Questi 66 infermieri erano risultati idonei nella procedura terminata con Delibera Commissariale n°1144 del 10/08/2016 annullata dal TAR Sardegna con sentenza n° 438 del 26/6/2017 e alla quale è stata proposta opposizione al Consiglio di Stato e al TAR da parte di molti studi legali in rappresentanza di tutti gli idonei (circa 329) della graduatoria finale.
Da evidenziare poi le spese economiche e lo spreco di risorse umane per le chiamate a tempo determinato considerato che molti idonei non accettano per un tempo così limitato (sei mesi). Si andrebbero così a perdere risorse già formate ed altre se ne dovranno formare con ulteriore perdite di tempo per inserimento e formazione (in particolar modo nei reparti specialistici).
“Pertanto, nelle more dei pronunciamenti del Consiglio di Stato e del TAR Sardegna chiediamo la proroga dei contratti ai 66 infermieri risultati legittimamente idonei ad un pubblico concorso, così come sono stati prorogati quelli di 29 infermieri attinti da una graduatoria a tempo determinato scaduta da oltre un anno” conclude la Segretaria territoriale dell’FSI Mariangela Campus.