Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Trasporti Pubblici. La Sindaca di Lei incontra l'Amministratore dell'Arst: “I Pullman devono entrare in paese”

Condividi su:

 

CAGLIARI. Si è svolto ieri a Cagliari l'incontro tra la Sindaca di Lei Marcella Chirra e l'Amministratore Unico dell'Arst Francesco Marras, programmato a seguito delle proteste di cui la Prima Cittadina del piccolo borgo del Marghine si è fatta portavoce nei giorni scorsi : il problema è la qualità del servizio reso dai pullman di linea dell'Arst che, dallo scorso Dicembre, a seguito della soppressione della tratta ferroviaria Macomer – Nuoro, devono sopperire anche alle corse dei treni, facendosi carico quindi del trasporto di tutti gli studenti e lavoratori pendolari che quotidianamente viaggiano verso Macomer e Nuoro.

A muovere la protesta della Sindaca Chirra è stata la constatazione che i cittadini di Lei, oltre a patire i numerosi disagi registrati da tutti i pendolari dei diversi paesi, devono farsi carico di un ulteriore disservizio: ad esclusione del pullman destinato agli studenti, i Bus di linea non fanno tappa nel piccolo paese del Marghine, obbligando quindi gli utenti di Lei ad una sorta di “accorpamento” con il vicino paese di Bolotana.

Così ieri una delegazione dell'Amministrazione Comunale ( oltre la Sindaca, erano presenti l'Assessora Maria Antonietta Demurtas e il Consigliere Marco Corrias ), alla presenza della Consigliera Regionale Daniela Forma ( che sin da subito si era fatta carico della vicenda portandola all'attenzione dell'Arst), ha incontrato i vertici dell'Azienda di Trasporti della Sardegna.

All'Amministratore Unico Francesco Marras e agli Ingegneri Poledrini e Sulis la Sindaca ha illustrato la situazione di disagio dell'utenza del suo Comune e presentato una precisa richiesta: l'ingresso nel paese dei due pullman in partenza da Macomer alle ore 8.45 e 19.05 per facilitare il rientro degli studenti impegnati nelle attività di alternanza scuola-lavoro e quella dei due pullman in partenza da Nuoro alle ore 12.24 e 18.54.

Inoltre la Sindaca ha insistito affinché nessun passeggero di Lei che si trovasse a bordo dei pullman venga fatto scendere nella Stazione di Bolotana: “qualora ci fosse anche un solo utente, deve essere accompagnato nel paese di residenza”, ha sottolineato Marcella Chirra.

Nel ruolo di mediatrice tra le due parti, Daniela Forma, intervenuta per dare un contributo per raggiungere una soluzione ragionevole.

L'Arst, da parte sua, ha ascoltato e compreso le ragioni delle rivendicazioni, riservandosi di valutare le richieste e di tradurle, in tempi brevi, in atti conseguenti.

Nell'incontro si è parlato anche della situazione più generale del trasporto nel Centro Sardegna, affrontando in particolare le problematiche legate ai mezzi datati nei quali, come abbiamo già denunciato, ci piove dentro e nei quali spesso si viaggia in piedi: l'Azienda, a conoscenza della situazione, avrebbe prospettato l'arrivo di nuovi pullman.

Insomma, si sarebbe aperta una strada per trovare delle soluzioni nel breve tempo: occorrerà ora aspettare che si traducano in fatti. 

Condividi su:

Seguici su Facebook