Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La figura di Vincenzo Pisanu nell'appuntamento organizzato dall'Ass. Nino Carrus

La Redazione dell'Associazione Nino Carrus
Condividi su:

 

Dopo la pausa estiva l’Associazione Nino Carrus riprende le sue attività con un incontro particolare, molto significativo, “Il ricordo di Vincenzo Pisanu – La storia di un amico – Gli amici ricordano la figura di Vincenzo ad un anno della sua scomparsa.”

 

Fondatore, assieme a tanti altri amici, dell’Associazione Nino Carrus nel lontano 2005, è stato in questi anni, attento, saggio e attivo suggeritore e protagonista delle iniziative culturali, sociali e politiche che hanno caratterizzato la storia decennale della nostra Associazione, tra le tante quella che per anni è stata la sua rubrica personale, a cui era estremamente affezionato “Il Corriere dei piccoli paesi” e in cui manifesta tutta la sua passione politica in difesa delle “periferie” della Sardegna.

 

Questo è solo un aspetto della sua ricca personalità politica e professionale.

Da semplice impiegato dell’Etfas ha concluso la carriera professionale come Direttore generale dell’Ersat, l’Ente agricolo più importante della Sardegna; stimolante e innovativo nel suo impegno politico, aveva individuato alcune questioni che potevano incidere maggiormente nello sviluppo della Sardegna: il Parco del Gennargentu, la grande problematica delle zone interne, l’industrializzazione della Sardegna, la riforma agropastorale, l’unificazione territoriale ed economica del Marghine, della Planargia e del Montiferru. la mostra internazionale dei formaggi a Macomer, il museo dell’archeologia industriale – caseifici e Alas- ecc.

 

Purtroppo solo qualcuna di queste proposte è andata avanti. Sicuramente occorre riprenderle e l’incontro del 16 settembre ( Il ricordo e la storia di un amico) sarà una importante occasione per lanciare questa esigenza che è richiesta non solo dall’Associazione Nino Carrus ma dal territorio nel suo complesso.

 

Un concetto era alla base del pensiero di Vincenzo Pisanu: la politica non può fare a meno della cultura. La conoscenza e lo studio debbono precedere la proposta politica perché questa sia solida ed efficace.

 

Gli amici provenienti da tutta la Sardegna si incontreranno il 16 settembre a Macomer per ricordare con testimonianze personali la storia e la figura di Vincenzo Pisanu. Non sarà una commemorazione triste ma un incontro ricco di ricordi, fatti e vicende, anche piacevoli, che serviranno a raccontare la vita di questo nostro caro amico.

L’incontro è aperto a tutti.

Condividi su:

Seguici su Facebook