BOLOTANA. Il Sindaco Francesco Manconi, con apposita ordinanza, ha affidato per altri 4 mesi e mezzo la gestione del “servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani – Gestione raccolta differenziata e pulizia strade” alla Società Ciclat di Ravenna.
La Cooperativa, che gestisce il servizio a Bolotana dal Novembre del 2008, è la stessa che ha vinto l'appalto bandito dall'Associazione Temporanea tra i Comuni di Borore (comune capofila), Birori, Bolotana e Noragugume. Aggiudicazione contestata dalla Ditta concorrente Poddie, che aveva fatto ricorso al TAR (rigettato) e ha poi impugnato la sentenza davanti al Consiglio di Stato: l'udienza è fissata per il 21 Luglio.
In attesa della risoluzione che consenta l'avvio regolare del nuovo appalto, il Sindaco di Bolotana si è visto costretto a chiedere alla stessa Ciclat di proseguire il servizio per evitare problemi per la salute pubblica.
La Ciclat dovrà quindi svolgere il servizio di raccolta fino al 15 Novembre 2015 ai prezzi, patti e condizioni del servizio attualmente prestato.
“Impossibile scorporare i famosi Servizi aggiuntivi – ci dice il Sindaco Manconi rispondendo alla nostra domanda in merito – il contratto è scaduto da tempo. Stiamo però ultimando il certosino lavoro svolto in questi mesi per porre rimedio ai problemi verificatisi a seguito delle tariffe TARI 2014. Presenteremo i risultati del nostro intervento in sede di Consiglio Comunale insieme al Bilancio di Previsione entro il 30 Luglio.”
Una partita importante quella che gioca il Sindaco Manconi, che si era assunto di fronte ai cittadini tutte le responsabilità del caso dopo la rivolta dei commercianti dovuta alle “bollette pazze” TARI, assicurando pubblicamente il suo impegno per la risoluzione della difficoltosa questione.
Se ci riuscirà, lo scopriremo entro questo mese.

