Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. I Docenti del Tecnico bloccano gli Scrutini

Condividi su:

MACOMER. L'Assemblea dei Docenti dell'Istituto Tecnico Tecnologico S. Satta di Macomer, riunitosi nella giornata di ieri, Giovedì 4 Giugno 2015, ha,  quasi all'unanimità, deliberato l'adesione allo “sciopero breve di un'ora per i due giorni stabiliti dai calendari dei singoli Istituti per l'effettuazione degli scrutini, indetto dalle Organizzazioni Sindacali Flc/Cgil/, Cisl/Scuola, Snals/Confsal e Gilda/Unams.

L'adesione allo sciopero, comunicata preventivamente al dirigente scolastico, determinerà il blocco degli scrutini già programmati per le date dell'11 e 12 Giugno.
Sono esclusi dall'azione di sciopero gli scrutini riguardanti la Quinte Classi.

La protesta si inserisce nelle azioni di mobilitazione a fronte della contestata Riforma della “Buona Scuola” presentata dal Governo Renzi e in corso di approvazione al Senato.

Tra i punti più contestati, i super poteri attribuiti ai Dirigenti Scolastici, che potranno addirittura selezionare gli insegnati e determinare gli aumenti di stipendio, e il piano per le assunzioni, che taglierebbe fuori circa 80 mila docenti abilitati, nonché le Deleghe in bianco assegnate al Governo, che potrà pertanto intervenire regolando unilateralmente la materia contrattuale e in particolare l'articolazione dell'orario di lavoro. 

Il mondo della scuola reagisce dunque con una forma di protesta senza precedenti (il blocco degli scrutini appunto), facendo fronte unico a quella che appare come l'ennesimo intervento governativo atto a destrutturare definitivamente la Scuola, ridisegnandola in forma puramente aziendale.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook