Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Meno 2 a San Bachisio, la Festa più amata dai Bolotanesi: il programma dettagliato. Tra le novità, la guida al femminile per i Cavalieri

Condividi su:

BOLOTANA. Mancano solo due giorni alla grande festa in onore di San Bachisio. Siete pronti Bolotanesi e non?

Quest'anno il Comitato di San Bachisio e Sant'Isidoro 2015, guidato dal Presidente Massimo Pitzolu, non si è risparmiato, presentando un calendario ricchissimo di appuntamenti di diverse tipologie.

Basti pensare che dopo anni di assenza, torna a Bolotana l'autoscontro!

Ma soprattutto, per la prima volta, a guidare i Cavalieri Locali  in Processione sarà una giovane donna, Maria Giovanna Piras. Una novità assoluta che renderà ancora più particolare il San Bachisio 2015.

I festeggiamenti dureranno 4 giorni, ma a questi va aggiunta la serata conclusiva della prossima settimana.

Si inizia  Venerdi 8 maggio 2015 con i  Giochi in piazza per bambini in collaborazione con l'Associazione OLIMPIA a partire dalle ore 17.

La serata proseguirà con lo spettacolo serale FEMINAS (Variety Show), alle ore 22 nella Piazza del Bastione San Pietro.

Il giorno successivo, Sabato 9 maggio, oltre la messa nella Chiesa di San Bachisio alle ore 9.30, la mattinata sarà dedicata alla Giornata del Paracadutista "20 anni insieme": alle ore 12, presso il campo sportivo, l'esibizione dei paracadutisti della scuola di Serdiana.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, dalla Parrocchia partirà la Processione verso la Chiesa di San Bachisio, accompagnata dai Cavalieri locali: il Santo sarà trasferito momentaneamente nella Chiesa di San Pietro e la Madonna prenderà il suo posto nella Chiesa a lui dedicata.

La nottata sarà lunga e variegata: ad aprirla, dalle ore 22, lo spettacolo comico con VALENTINA PERSIA.

Poi spazio alla musica con il concerto di LAURA BONO. A chiudere DR.BOOST in concerto.

Impossibile riposare adeguatamente: la giornata di Domenica inizia presto: dopo la messa (ore 8) alle 10 la Processione che dalla Parrocchia porterà alla Chiesa di San Bachisio,; a seguire la Santa Messa con i canti del Coro dei bambini e ancora la Processione di rientro verso la Parrocchia.

Dalle 15.30 alle 16.30 l'autoscontro gratuito per tutti i bambini fino ai 12 anni.

Alle 17, presso l'Aula  Consiliare il Convegno "La chiesa di San Bachisio; il percorso storico e architettonico tra simboli ed interpretazioni" : a confrontarsi sul tema saranno Franco Vargiu, Raffaela Nieddu e Graziano Fois.

Dalle 22 in poi spazio alla musica con il Concerto di TURN OVER, TAMURITA e i VALLESKAS.

Giornata impegnativa anche quella di Lunedì 11 Maggio:

alle 8 e alle 10 la  Santa Messa in Parrocchia di San Pietro con la Benedizione del Pane;

alle 11 la partenza del corteo che dal paese si snoderà nella piana per la Benedizione dei Campi;

alle 17.30 la grande Processione per le vie del paese con Sant'Isidoro sul carro trainato dai buoi, accompagnata dai Carabinieri a cavallo, dai Cavalieri Locali, dai Suonatori di Launeddas, dai Fucilieri locali e dai Gruppi Folk .

Alle 22 inizierà invece l'originale esperimento ideato dal Comitato che vedrà la tradizione Folk bolotanese fondersi con quella Rock, in una serata che si preannuncia particolare e imperdibile, tra miscugli ed innovazione.

Quattro giorni intensissimi dunque, nei quali rituali religiosi e festeggiamenti civili si alternano e si intersecano nel segno della devozione ad un Santo che, per molte ragioni, è profondamente radicato nel tessuto bolotanese e la cui storia, che si perde nei miti oltre il racconto ufficiale e si rafforza nella unicità della sua Chiesa, attira anche le attenzioni e le curiosità dei non credenti.

Con uno sforzo organizzativo infine, il Comitato ha deciso di concludere i festeggiamenti con una serata che si terrà Sabato 16 maggio e che inizierà alle 19.30 con il Saggio di ballo latino americano col maestro Danilo Pinna e proseguirà in serata con la Degustazione di carne di vitello offerto dal Comitato (ore 20); a seguire la GARA DI CHITARRA con DANIELE GIALLARA, ANTONANGELO SALIS, ANTONIO PORCU , FRANCO DENANNI, BRUNO MALUDROTTU
 

Condividi su:

Seguici su Facebook