Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MACOMER. ARCANOS DESVELOS, DALLA MOSTRA ALLA CONFERENZA DIBATTITO SUI MITI, LE LEGGENDE E LE TRADIZIONI DELLA SARDEGNA

Condividi su:

Si terrà il 28 febbraio alle ore 16.30 presso il Centro Servizi Culturali dell’Ullna a Macomer l’incontro - dibattito sui miti, le leggende e i rituali della Sardegna.
La conferenza, organizzata dalla Società Cooperativa Esedra in collaborazione con la Pro Loco di Macomer e la Fondazione Promotea, prende spunto dall’omonima mostra “Arcanos Desvelos” inaugurata il 07 febbraio e visitabile fino all’8 marzo presso il centro culturale di Casa Attene.
Partendo dalla narrazione delle figure rappresentate nell’esposizione, alcune di origine pagana, altre frutto della fantasia de “sos bezzos” e altre ancora realmente esistite come “S’Accabadora” o facenti parte della tradizione legata alle antiche usanze funebri come “Sas Attitadoras”, gli esperti porteranno il pubblico alla riscoperta delle tradizioni di un’isola millenaria.
Interverranno Marcello Madau, archeologo e professore presso l’Accademia delle Belle Arti di Sassari, la scrittrice e ricercatrice di tradizioni popolari sarde Claudia Zedda, Gigino Deidda, scrittore e ricercatore della storia delle tradizioni sarde e Piergavino Vacca, giornalista e studioso delle tradizioni locali. Modererà il dibattito lo scrittore e giornalista Paolo Pillonca.
L’appuntamento è per il 28 febbraio alle 16.30.
In occasione della conferenza la Mostra Arcanos Desvelos sarà visitabile dalle ore 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 21:00.

Condividi su:

Seguici su Facebook