Bolotana. Il quartiere dimenticato al buio

Giulia Serra
04/11/2014
Attualità
Condividi su:

BOLOTANA. Vivere in periferia può comportare qualche disagio, si sa.
Ne sanno qualcosa gli abitanti delle palazzine ex IACP di Bolotana, le cosiddette Case Popolari, un complesso immobiliare costruito nella periferia del paese, in via Ziu Zolo, che attualmente ospita circa 25 famiglie.
Da quasi un anno questi cittadini vivono una paradossale condizione: l'assenza di illuminazione pubblica.
Come dimostrano le foto sotto l'articolo, i pali della luce sono stati addirittura tagliati!
Pare infatti che l'impianto elettrico creasse qualche problema: nello specifico, ogniqualvolta si verificavano delle precipitazioni piovose, la centralina andava in tilt, facendo saltare la luce sia nell'area in questione che nel vicino rione di Sos Frontes.
Per ovviare al disagio si è scelto di attuare una radicale e quantomeno discutibile azione risolutiva: eliminare i pali della luce nella zona interna compresa tra le palazzine, che sono stati quindi tagliati alla base dagli operai competenti e abbandonati, tra l'altro, all'interno della stessa area.
Così il problema è stato risolto alla radice e la centralina elettrica non va più in tilt.
Peccato che i residenti della zona qualche volta escano di casa anche dopo il tramonto!

Una scelta davvero incomprensibile quella di dismettere i pali, anche e soprattutto per la posizione periferica dell'insediamento abitativo, che aggrava naturalmente la condizione di buio, non essendovi nelle immediate vicinanze zone illuminate, ed accentua in modo esponenziale le possibilità di pericolo reale e la percezione di insicurezza dei cittadini.
A funzionare sono solo i primi tre pali del viale d'ingresso, insufficienti però ad illuminare  lo spazio abitato, che, come abbiamo verificato, risulta completamente al buio.
Impossibile rientrare a casa se non si è dotati di pila e di una buona dose di coraggio, specie per gli abitanti delle palazzine interne.

Uno stato di abbandono inaccettabile, che ha portato un gruppo di inquilini, dopo numerose e vane segnalazioni, ad attivare una raccolta firme per sollecitare un intervento urgente del Sindaco Francesco Manconi, al quale scrivono:

“Le chiediamo cortesemente di porre rimedio a questo stato di cose, che ci limita e ci complica la vita e, in pratica, arriva a ridurci a dei reclusi nelle nostre case.

Ci auguriamo che la loro richiesta venga accolta celermente e che si possa porre rimedio in tempi rapidissimi ad una condizione di disagio protrattasi già troppo a lungo.

Tra l'altro, in questi giorni, il Gruppo Consiliare di Zente Noa ha presentato un'interrogazione proprio sulla situazione disastrosa dell'illuminazione del quartiere di Ziu Zolo, alla quale il Sindaco dovrà rispondere in forma scritta.

Da parte nostra, seguiremo l'evolversi della vicenda.
Con la speranza di poter raccontare prestissimo la risoluzione del problema.

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: