Macomer. Gli studenti dell'Amaldi sulla tratta Porto Torres - Genova: al via il progetto For-mare

20/04/2018
Attualità
Condividi su:

 

MACOMER. Nel  quadro delle attività programmate di Alternanza Scuola Lavoro gli allievi della classe 4^ del settore di    indirizzo  elettrico e meccanico dell’Istituto Professionale “E. Amaldi” di Macomer parteciperanno,  dal 23 al 27 Aprile,  al progetto For-Mare 2018  proposto dalla  Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione e dalla Moby Lines,  dedicato alla formazione dei giovani studenti sardi realizzato  in collaborazione con il MIUR, la Direzione Scolastica Regionale e gli Istituti Secondari Superiori.
Il progetto FOR-Mare è rivolto ai ragazzi frequentanti le 4^ classi   degli Istituti Scolastici della Sardegna e  si pone fra i principali obiettivi quello di promuovere, attraverso un esperienza di Alternanza Scuola Lavoro,  la cultura e l'identità marittima tra i giovani, offrire un'esperienza di cittadinanza attiva, rafforzare nel contempo i contenuti, i metodi e le motivazioni degli apprendimenti curriculari scolastici, stringere i rapporti tra scuola e impresa in un quadro di reciproche convenienze e sensibilità, promuovere gli orientamenti professionali giovanili per le carriere rivolte al mare e alla logistica portuale. 
Il progetto ForMare si sviluppa in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che prevede  la conoscenza da parte dei ragazzi della flotta, degli equipaggi, delle tecnologie, dei metodi e nozioni sul trasporto passeggeri e merci, della comunicazione e dell'economia che gravita intorno al mondo del lavoro marittimo.
Inoltre a due allievi  valutati più meritevoli individuati fra tutti gli allievi delle scuole  partecipanti al progetto ForMARE 2017-18,  imbarcati sia sulle navi della Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione che sulle quelle della Moby,  verrà offerta l’opportunità   di un contratto a tempo determinato che si concretizzerà in un imbarco retribuito per due mesi – in un periodo compreso tra luglio 2019 e ottobre 2019 - con la qualifica di riferimento (mozzo, giovanotto di macchina etc).
Tutte le  attività  didattico/lavorative  verranno effettuate a bordo della nave di linea nella tratta PortoTorres – Genova e saranno   rivolte, in particolare,  alla conduzione dei motori, alla gestione degli apparati elettrogeni, all’impiantistica di sicurezza e di emergenza, alla gestione e organizzazione delle ispezioni e manutenzioni. 
“Il progetto For-Mare - sostiene il Dirigente Scolastico Prof. Massimo De Pau - è un’attività altamente qualificante nel contesto dei percorsi previsti di Alternanza Scuola Lavoro che  consente agli allievi di conoscere ed entrare in relazione e, al contempo,  fare esperienza diretta con una realtà, quella di una grande imbarcazione, che  dal punto di vista tecnico-impiantistico è certamente unica, complessa e fortemente qualificante”.  

 

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: