MACOMER. Il 15 Maggio si terrà a Macomer una Giornata Ecologica: la finalità è quella di ripulire la città dai rifiuti abbandonati. All'invito del Sindaco Antonio Succu rivolto alla cittadinanza sono seguite polemiche (legate soprattutto al Servizio di Raccolta dei Rifiuti gestito dalla Ciclat) ma anche le risposte positive di chi ritiene che la Cittadinanza Attiva sia una buona formula per affrontare e tentare di porre un argine ad una pratica che rende i luoghi che viviamo sporchi e di certo poco accoglienti.
Nella giornata di oggi il Sindaco Succu interviene nuovamente sul tema:
"Sul fatto che la Città abbia bisogno di essere ripulita non vi sono dubbi. Le cause di tutto ciò sono complesse e chi ha titolo per migliorare il sistema, Ciclat, Sindacati e Amministrazione Comunale, sta lavorando per trovare le migliori soluzioni. Ma non vorrei che sfugga il maggior significato di questa iniziativa, che è di forte carattere educativo ambientale. Credo sia necessario risvegliare un nuovo senso civico, fatto di responsabilità e civiltà. Se non raggiungeremo questo livello di consapevolezza potremmo anche raddoppiare gli investimenti sul decoro urbano, cosa che comunque non potremmo consentirci, ma avremmo mai la Città che vogliamo.
Intanto ieri è arrivata in Comune una comunicazione della ditta consociata Ciclat che gestisce il servizio, dove si dice che la Ecotrash parteciperà alla iniziativa del 15 con alcuni mezzi e operai, con oneri non a carico del Comune. Ben venga. Ma vi attendo comunque numerosi senza certamente nulla volere a chi non desidera partecipare. Fra qualche giorno comunicheremo i punti di incontro".