Bolotana. Chi controlla la Discarica di Coronas Bentosas? Si è verificata la presenza o meno di Scorie Radioattive? L'interrogazione di Saba

a cura della Redazione
06/02/2016
Attualità
Condividi su:

 

BOLOTANA. La Discarica di Coronas Bentosas, in territorio di Bolotana, è chiusa dall'11 di Gennaio.

Come abbiamo già documentato, la società Exe (una partecipata della Provincia di Udine) ha deciso, in attesa della definizione della vertenza in essere con l’attuale proprietà”,  di fermare l'attività della Discarica (per tutti i dettagli della vicenda vi rimandiamo al nostro articolo).

A riaprire il tema è ancora il Consigliere di Minoranza Armando Saba, che in una interpellanza al Sindaco Manconi, chiede chiarimenti sull'attività di controllo e garanzie sul monitoraggio da parte del Comune.

 

Di seguito, il testo dell'interrogazione

 

Al Sign. Sindaco del

Comune di Bolotana

Oggetto: Discarica coronas bentosas.

 

Il sottoscritto Armando Saba

 

Premesso che:

 

  • Ad una precedente richiesta del sottoscritto in sede consiliare, circa la situazione gestionale della discarica, mi era stato risposto dal sindaco: di una “convocazione delle parti” per avere i chiarimenti del caso.

  • Risulta altresì allo scrivente che la discarica non sia più operativa e sia stata chiusa l’attività di gestione e di smaltimento.

  • L’eventuale chiusura della discarica comporterebbe inevitabilmente la mancanza di monitoraggio e controllo della stessa.

  • Posto che il comune di Bolotana dovrebbe svolgere un attività di controllo e verifica puntuale dei rifiuti conferiti e del regolare smaltimento degli stessi.

 

In ragione di quanto premesso si interroga la S.V per conoscere quanto segue:

 

  1. Se, nonostante la chiusura, venga garantita la continuità delle analisi relative alle quantità di percolato smaltito e il relativo tracciamento sul luogo e modalità di smaltimento.

  2. Se, come già segnalato, corrisponda al vero la notizia circa il conferimento in discarica di materiale radioattivo e siano state effettuate le analisi e le verifiche del caso.

  3. Se, vista l’incidenza dal punto di vista dell’impatto ambientale, ed anche alla luce dei recenti sviluppi che interessano l’area industriale, non si ritenga opportuno verificare la funzionalità e l’attendibilità delle centraline esistenti, posto che le stesse siano ancora in funzione.

 

Si richiede risposta scritta alla presente e che l’argomento in oggetto venga portato in discussione alla prima seduta del Consiglio Comunale.

 

 

 

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: