Pane, Olio e Territorio: gli Alunni di Bolotana a Scuola di Cultura del Gusto

Giulia Serra
28/01/2016
Territorio
Condividi su:

 

BOLOTANA. Un'intera mattinata all'insegna della Cultura della Produzione d'eccellenza del Territorio: questa l'iniziativa nella quale saranno coinvolti i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria dell'Istituto Comprensivo di Bolotana che Lunedì 1° Febbraio parteciperanno alla manifestazione “Dalla Terra alla Tavola”.

 

Una manifestazione che ha come obiettivo la conoscenza e la diffusione, anche tra i giovanissimi, dell'inestimabile patrimonio culturale della Produzione dell'Olio extravergine di oliva e di quella del Pane.

 

Ad organizzare l'evento una nuovissima Associazione Culturale, la Sardolivo (nata dall'unione di olivicoltori e liberi professionisti di tutta la Sardegna allo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio dell'olivicoltura Sarda), l'Agenzia Laore e il Panificio l'Orchidea di Bolotana.

 

Ad essere protagonisti saranno loro, i due prodotti d'eccellenza del territorio: l'Olio e il Pane.

 

Tra storia, caratteristiche qualitative, metodi tradizionali e moderni di coltivazione e di produzione, i due preziosi prodotti saranno raccontati, analizzati ed infine, immancabilmente, gustati.

 

Si passerà così dalla degustazione guidata alla tecnica di assaggio dell'olio, alla lavorazione “in diretta” del pane, curata dal panificio l'Orchidea con la collaborazione del Maestro Panificatore Walter Denti e dello Chef Alessandro Piras.

 

L'evento si svolgerà presso l'ex Aula Consiliare dalle ore 9.

Per leggere il programma completo, clicca qui

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: