Tossilo Produce: la Montagna di Rifiuti di Monte Muradu. Il Video

Giulia Serra
07/11/2015
Attualità
Condividi su:

MACOMER. Tra Incenerimento e Discarica: i rifiuti conferiti alla Tossilo S.p.A. non sempre vengono inceneriti.

Una parte, è noto da tempo, finiscono nella Discarica di Monte Muradu, oggi diventata un'impressionante montagna alle porte di Macomer che domina il panorama all'ingresso Nord della Città.

Sulla gestione del Sito e sui rifiuti che vengono conferiti in loco ci sono state negli anni numerose polemiche: parrebbe infatti che una parte dei rifiuti portati in discarica siano in realtà “rifiuti da incenerimento”, il cui prezzo pagato dai Comuni è quello salatissimo di quasi 250 Euro a Tonnellata ( per il conferimento in discarica si dovrebbe pagare una cifra che si aggira attorno ai 90 Euro a Tonnellata).

Se questo fosse vero, ci si troverebbe di fronte ad un grave danno economico a scapito di tutti quei Comuni che, assoggettati al vincolo regionale, conferiscono alla piattaforma macomerese.

Anche sulla modalità di smaltimento presso il sito di Monte Muradu sono emerse in questi anni molte perplessità.

L'esaurimento prematuro della discarica, oltre che alle tonnellate conferite, potrebbe infatti potersi ricondurre alle metodologie utilizzate: i rifiuti, secondo alcune testimonianze, non verrebbero compattati con apposito mezzo meccanico, occupando così uno spazio maggiore rispetto a quello preventivato.

Il mancato “schiacciamento” dei materiali sarebbe anche la causa dei periodici piccoli incendi innescatisi all'interno della discarica: le sacche d'aria creerebbero infatti le condizioni ottimali per la combustione spontanea.

Nelle immagini che seguono, realizzate in due momenti differenti ( tra Settembre e Ottobre del corrente anno), si possono notare la quantità e la qualità dei rifiuti, che sembrano potersi ricondurre a codici CER differenti da quelli consentiti.

Nelle immagini e nelle istantanea realizzate nel mese di Ottobre si possono notare inoltre una quantità superiore di materiale di varia natura che, dal suo aspetto, parrebbe essere stato dissoterrato.  

 

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: