Scatta il conto alla rovescia: ultimi giorni per iscriversi e non perdere l'appuntamento con le Tracce di Bakis

Giulia Serra
16/06/2015
Attualità
Condividi su:

BOLOTANA. C'è ancora tempo ( fino al 21 Giugno) per iscriversi e poter partecipare allo Stage Teatrale che si svolgerà a Bolotana dal 22 al 28 Giugno e dal 27 Settembre al 6 Ottobre denominato “Sulle tracce di Bakis”.

Un progetto che ruota attorno alla figura di San Bachisio e alla misteriosa e particolarissima Chiesa a lui dedicata, che contiene al suo interno raffigurazioni che sembrano contrastare o quantomeno scostarsi con le usuali forme di rappresentazione del Cristianesimo.

Esemplificativo di questa particolarità assoluta potrebbe essere il bassorilievo raffigurante la Crocifissione del Cristo, con il faccione di Bacco, dio pagano della sregolatezza, posizionato proprio ai suoi piedi ( vedi foto ).

Come se non bastasse, Laura Manconi, che del progetto è l'ideatrice, ha scelto di affidare la direzione dello stage teatrale ad un regista internazionale di origini Senegalesi costantemente impegnato nella ricerca, non circoscrivibile territorialmente, di tutti quei collegamenti che potrebbero “mappare” l'evoluzione delle culture e quindi dell'uomo stesso.

Sarà quindi Mamadou Dioume a guidare i partecipanti “sulle Tracce di Bakis”, per scoprire, interpretare ed infine rappresentare.

All'interno del complesso progetto, oltre un ciclo di conferenze sul tema, rientra anche il percorso portato avanti da Laura Manconi nella scuola media di Bolotana,  Reporters for Bakis, che vede i ragazzi impegnati in una ricerca che comprende sia testimonianze attinte dall'oralità che studio dei documenti e che culminerà nella realizzazione di un film documentario.

Per tutte le informazioni inerenti il progetto, contattare il numero 3475262730, oppure scrivere a progettobakis@yahoo.it

Informazioni utili si possono trovare anche alla pagina Facebook Sulle Tracce di Bakis

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: